venerdì 13 marzo 2015

IL FONDO DELLA CESTA

Questa settimana, complice anche il tempo (sole e vento) mi sono dedicata al bucato.

 Ho fatto 4 lavatrici in 2 giorni, tutto asciugato a fine giornata...

...cosa rara visto il clima del paese dove vivo: umidità a go go...

in inverno per asciugare il bucato ci metto 3 giorni :-( è per questo che mi sono "fatta" regalare l'asciugatrice. Quando non l'avevo nelle giornate di poggia  mi disperavo e arrabbiavo promettendomi che prima o poi avrei comprato quella benedetta asciugatrice. Ma da quando ce l'ho non l'ho mai usata :O    l'ho messa in funzione solo 2 volte per provarla...ma con queste giornate fantastiche di sole e vento come non stendere! ;-)

Il terzo giorno mi sono dedicata allo stiraggio ...

...(attività che proprio odio, anzi odiavo), adesso che ho imparato a stirare poche cose e ad usare di più le mani per stendere e ad evitare di stirare cose inutili come pigiami, intimo, canottiere, maglie elastiche ( alle lenzuola stirate non rinuncio però, sono amante della piega perfetta anche se coperta dal piumone/piumino/copriletto...abitudini malsane trasmesse da una madre "malata" di ordine e pulizie che ha dedicato la maggior parte del suo tempo e della sua vita alla casa, pulizie, figli, ordinare, spese, stirare, ecc) mi pesa meno stirare e accompagnando l'attività di stiratura con  una puntata di uno dei telefilm che cerco di seguire diventa più leggera l'attività dello stirare.

Quando ho visto il fondo della cesta degli indumenti da stirare non potevo credere ai miei occhi...

ERO FELICISSIMA!!!

In questo periodo nella mia vita non riesco a portare niente al termine, non riesco a vedere il fondo delle cose, si accumulano solo problemi su problemi e poi mi avvilisco per l'enorme quantità e finisco sempre per fermarmi, aspettare ed entro in stand-buy.
Quindi aver visto il fondo delle ceste è stata una soddisfazione e una liberazione, soprattutto quella del bucato da lavare, non mi succedeva da 4/5 anni...cioè mi accadeva solo il primo anno di matrimonio, poi mi sono già rallentata, anche perchè non volevo amazzarmi per le pulizie e non volevo prendere esempio da quella santa donna di mia madre.

Il fondo della cesta delle cose da stirare ultimamente la vedo spesso, perchè da poco più di un anno ho deciso di diventare più "elastica" e imparare a non stirare tutto o meglio a "stirare con le mani" quello che si può e ho anche capito che è inutile stirare alcune cose, come pigiami, alcuni asciugamani (facili da stendere con le mani).

E adesso che preannunciano giorni di pioggia, mi intristisco perchè il week-end volevo godermelo a massimo, ma sono fiera del mio lavoro,perchè vorrà dire che potrò accumulare indumenti da lavare senza avvilirmi.

4 commenti:

  1. Che brava che sei!!! Io accumulo sempre...vestiti da lavare e stirare...
    E comunque anche io DEVO comprare l'asciugatrice!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credevo fosse utile e necessario avere l'asciugatrice quandosi vive in un posto dove sono più i giorni di pioggia che quelli sereni, ma come ho scritto nel post basta organizzarsi...l'ho uata solo 2 volte...però dovrò trovare l'occasione di usrla altrimenti mio padre mi ammazzzerà ;-)

      Elimina
  2. Brava..io non stiro quasi niente: lenzuoli e biancheria assolutamente no, solo le cose estive di lino e cotone che se no sono piene di grinze. L'asciugatrice la voleva mo comprare anche noi, ma costano un sacco..quindi tu dici che non serve?

    RispondiElimina
  3. Brava tu che non stiri quasi niente ;-) io ci homesso un pò per capire che è inutile stirare alcune cose, si spreca tempo ed energie preziose.
    Non serve? ...Oddio, ci sono mie conoscenti che la usano spesso, per loro è diventata indispensabile...è più rapida e non dipendi dal meteo...anche quando il tempo è buono per fare prima usano l'asciugatrice.
    Io però preferisco risparmiare, soprattutto in questo periodo che andiamo avanti con un solo stipendio e quindi mi sono ripromessa di usarla solo quando è davvero indispensabile, ma sono talmete abituata che sono capace di stare una settimana intera senza lavare nulla e poi quando vengono le belle giornate ci do dentro con 4/5 lavatrici.

    RispondiElimina

adesso tocca a voi!!!
lasciate un messaggio per dire la vostra o semplicemente per un saluto...
grazie di cuore!!!