domenica 22 febbraio 2015

ISTEROSALPINGO O ISTEROSONO?

Il giorno x è arrivato!!!
 
Sono arrivata, come da appuntamento alle 8:00 in ospedale, sono entrata subito in reparto lasciando fuori il Mio Love, ma ho aspettato una mezz'oretta prima di essere chiamata.

L'infermiera mi ha chiamata, ha chiesto i miei datI anagrafiCi e mi ha infilato un ago enorme, ma soprattutto inutile, nel braccio nel punto in cui ti infilano la siringa quando vai a fare gli esami del sangue( sarebbe dovuta servire per eventuali antidolorifico o ntibiotici che non mi hanno dato),

 era così grande che non potevo piegare il braccio perchè mi pizzicava, l'ago ne lo impediva...

mi sentivo impedita, non potevo togliermi lescarpe o andare in bagno con facilità, che poi meno male che non sono andata in bagno(perchè poi vi spiegherò più in là che è servita la vescica piena per l'esame che poi ho fatto)

Mi hanno praticamente ricoverata, mi hanno messa in una camera  e assegnato un letto, accanto a me dopo qualche minuto è arrivata una donna alle prese con un aborto interno...la cosa è stat molto triste eimbarazzante, perchè poi abbiamo parlato e le ho spiegato cosa dovevo fare...lei si è molto imbarazzata e mi ha chiesto scusa tante volte perchè a causa sua assistevo a ciò che lei stava provado e facendo...le avevano dato la pillola per eliminare il feto :-(  è stat malissimo, dolori, nausea, vomito, perdite...l'ansia mi è salita più per lei ch per quiello che dovevo fare io.

Sono sta tutto il tempo da sola, ho visto il My Love solo per 10 minuti, poi hanno fatto uscire tutti perchè i medici erano in visita.
Ho incontrato il famous gine che era di turno in ospedale, mi ha rasicurata e tranquillizzata.

Dopo un oretta è arrivato il primario
freddo, bravo ma molto interessato al risparmio e al bene dell'ospedale:

Mi ha chiamata nel suo ufficio, mi ha fatta sedere e ha incominciato a chiedere dati anagrafici e varie info utili all'esame...ad un certo punto si è mostrato cntrario all'isterosalpingo e favorevole all'alternativa isterosonografia
non sapevo neanche cos'era, che esistesse e che fosse un'alternativa all'isterosalpingo..il famous gine non me ne aveva parlato.
L'isterosonografia, o almeno l'esame che hanno fatto ame ha le stesse fasi dell'istero, ma invece di guardare le tube attraverso la radiografia, le guardano attraverso l'ecografia.

Dapprima ho insistito dicendo che il mio medico mi aveva detto di dover fare l'istero, ma poi dopo hanno contattato il famous gine( che stava sostituendo il primario in sala operatoria per pemettergli di far,mi l'isterosalpingo) e  mi hanno riferito che lui era favorevole a entrambi gli esami e che se volevo evitare radiazioni potevo provare con l'isterosono, così un pò dubbiosa, ma felice di evitare le radiazioni (perchè stava per iniziare il periodo ovulatorio) ho accettato.
Ho dovuto seguire il gine primario per tre piani a piedi, tra porte e porticine con codici e porte antipanico, fino ad arrivare al reparto PMA...ho atteso un altra mezz oretta in una sala d'attesa con donne incinte e/o vicne al parto che discutevano di gravianze e parti.
Mi hanno chiamata e sono entrata in una stanzetta con un ecografo e un semplice lettino da studio di gine...erano in quattro, due infermiere e due gino...una volta pronta e sdraiata sul lettino per loro sono sparita, parlavano tra di loro entusiasti e contenti di poter vedere le mie tube belle libere e illuminate dal liquido con l'ecografo...ho capito dai loro discorsi che era la prima volta che facevano questo esame...
ebbene fantozzi non poteva smentirsi!!!
 
Quando mi hanno iniettato il liquido non me ne sono quasi accorta, sentivo solo scorrere un pò , poi non ho capito perchè ma han dovuto tenere il catetere, mi sa che non melo ha nno fissato
per fortuna era ciò che più temevo
 
Durante l'esame ho sentito dolore all'inizio poi solo un pò di doloretti, ma sopportabili
anche perchè io ho il ciclo doloroso e quindi sono abituata a tali dolori
 poi solo fastidio...ovviamente stavno trafficando nel mio utero...almeno il fastidio dovevo sentirlo per forza !
Comunque dopo averli osservati, preoccupata e in silenzio sono arribata all aterribile conclusione che ho fatto da caviaaaaaaa!!!! 0  0
                                             O

Comunque il risultato per loro era ottimo: tube aperte e in più follicolo in scoppio quindi...

...parole del dott:- stasera sesso a gogo!!

Sesso un corno!!!ho avuto da subito perdite, poi dopo qualche ora ho iniziato ad avere fastidi al basso ventre, camminando sentivo dolore in basso, le perdite sono continuate fino al giorno dopo, però la sera per avere la coscienza pulita ci abbiamo dato dentro ;-)
e niente dolore, solo altre perdite...spero di aver fatto la cosa giusta!!!

E ora attendiamo, le mestruazioni o il ritardo?
 
Un pò ci spero, ma non voglio illudermi per poi poi restarci male!!!

6 commenti:

  1. Ti auguro di essere tra le fortunate che la beccano proprio grazie all'isterocosa!!! A volte succede!!!! Sono felice che non hai sentito male e che l'esito sia stato super positivo!!! Ti sei tolta un bel peso!!! Quindi adesso incrociamo le ditaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Uauuuu hai visto è andata benissimo!!! Ti sei tolta un grosso scoglio, penso che l'istero sia uno degli esami più noiosi e tu l'hai fatto senza alcun problema!
    Ora dacci dentro!!! ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti Dameffina...pensavo peggio, però mi resta smpre il dubbio sull'esame cambiato all'ultimo momento...voi avete mai sentito parlare di isterosonografia e/o l'avete mai fatta?
      speriamo bene!!!
      un abbraccio

      Elimina
    2. Io ho fatto l'isterosalpingografia..ora sinceramente non so che differenza c'è ma da come hai raccontato il tuo esame sembra uguale al mio. Comunque sono riusciti a vedere le tue tube e sono libere…l'importante è il risultato!no?

      Elimina
    3. Hai ragione Dameffina, dovrei tranquillizzarmi, ma se nulla cambia sarà difficile...attendiamo con fiducia.
      bacio

      Elimina

adesso tocca a voi!!!
lasciate un messaggio per dire la vostra o semplicemente per un saluto...
grazie di cuore!!!