LA STRADA IN SALITA

Autunno 2012
SERE D'AUTUNNO
E' una bella sera d'autunno...nella nostra piccola casa (i nostri 45mq di felicità) che però non sarebbero bastati per 3.
Eravamo già alla ricerca di una casa più grande per poter "mettere su famiglia"...allora un pò preoccupati e consapevoli che il periodo non era quello fertile...ci lasciamo andare e passiamo una romantica serata "Libera"...il mese dopo arrivano ooo puntuali e anche se qualcosa dentro di me mi turba, mi sento sollevata, perchè sarebbe nato a luglio e per il mio lavoro è più conveniente che nasca a settembre o meglio ancora ad ottobre; cominciammo a fare anche il calcolo per decidere in che mese era meglio concepire ( ti rendi conto dove arriva la mente umana!...infatti non avevamo fatto i conti con la natura)

Ho sempre avuto qualche timore, perchè raramente abbiamo usato contraccettivi , solo per un mesetto io ho preso la pillola, ma a 21 anni per candida e altre infezioni; l'unico contraccettivo utilizzato da noi era il coito interrotto che non è mai sicuro al 100%...e pensare che per 10 anni era sempre andato tutto bene, mi allarmava e mi faceva riflettere un pò...non mi tranquillizzava affatto, anzi...
NOVEMBRE & DICEMBRE2012
 E' passato un mese da quella sera d'autunno quando guardandoci negli occhi, senza neanche parlare, i nostri cuori si sono parlati e si sono incontrati e uniti nella ricerca di un sogno.
Il mese successivo, non eravamo più nella pelle!...la voglia di diventare genitori diventa tanta e cominciamo a provarci convinti e in attesa di una bella notizia al più presto...la cosa viene naturale, andiamo avanti con le nostre vite, tra lavoro, visite di parenti, trasloco e feste Natalizie con annessi viaggi e festeggiamenti in famiglia, passano poco più di 2 mesi, durante i quali continuiamo a vivere il nostro amore "libero" senza pensarci troppo.


E' Natale !
 E' Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
E' Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l'altro.
E' Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
E' Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
E' Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
E' Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.


Madre Teresa di Calcutta
 ANNO NUOVO...vita di sempre
 Il trasloco è fatto, un anno nuovo (il 2013) è arrivato e c'è anche la casa più grande, dove poter vivere  in 3 o 4, ma noi siamo ancora in 2      :-(

Di mesi ne erano passati solo 3, ma mi sentivo già delusa, perchè finchè non ti trovi dentro alla situazione, pensi sempre che sia tanto facile quanto naturale concepire il frutto dell'amore e mettere al mondo un figlio sano e desiderato, ma ora con il passare dei mesi avevamo realizzato che non è come uno lo immagina:
1) trovare lavoro
2) sposarsi
3) viaggiare e spassarsela
4) decidere che il momento di avere un figlio
5) POUF...il figlio arriva....NO!!!ASSOLUTAMENTE NO!!!

Cominciamo quindi a fare i conti con la realtà e la razionalità e decidiamo di aspettare con serenità e tranquillità (si, è quello che il cervello mi suggeriva, ma ogni mese che passava e ogni mestruazione arrivata era un tonfo al cuore e un'amara delusione), ma io non esterno le mie preoccupazioni al mio love ( anche per paura di farle diventare reali)...
quindi mi sono fatta "l'autolavaggio del cervello" e siamo andati avanti con la nostra vita, nella nostra quotidianeità senza pensarci molto!


FEBBRAIO 2013 


Da febbraio 2013 inizio a rendermi conto che la strada è in salita!              
Cominciamo a preoccuparci, ma ci dicevamo di stare tranquilli perchè era presto...almeno ci provavamo!
Poi decidiamo di parlarne con il nostro medico di famiglia e sotto suo consiglio aspettiamo, facendo passare almeno sei mesi, per poi cominciare le visite di base.
Durante questi mesi comincio a navigare su internet per cercare informazioni su come individuare il periodo fertile e così scopro un mondo nuovo...quello delle "forummine e blogghine"e mi rendo conto che non sono una goccia nell'oceano, ma siamo in tante con le stesse paure, insicurezze, domande, con gli stessi desideri, le stesse speranze e così
NON MI SENTO PIù SOLA!!!
Ma non trovo ancora il coraggio di scrivere e dire la mia,così continuo a leggervi e mi limito a fare da  spettatrice, leggendo tanti consigli, ma soprattutto tante storie che mi tirano giù fiumi di lacrime, sia per tristezza, sia per gioia nel leggere il lieto fine di molte di queste storie.
Intanto i 6 mesi passano e arriva Aprile...
Ad aprile inizia per me un periodo colmo di stress, che termina alla fine di maggio...dovuto oltre che al lavoro e ai soliti impegni, alla presenza di vari ospiti in casa mia (dapprima parenti, poi amici, poi di nuovo parenti, ecc... per vari motivi). Dopo, per non farci mancare nulla mi ammalo...prima mi viene un'otite, seguita da capogiri e nausee ( da qui illusioni e disillusioni...speranze e sconfitte mi attraversano), credevo di avercela fatta, non volevo illudermi e mi dicevo che era qualcos'altro ma con il passare dei giorni ed il sussistere di questi "sintomi"ci speravo sempre più, fino a che arriva il COLPO...era labirintite...(cosa? non sapevo neanche che esistesse una malattia con questo nome e pure l'avevo beccata io, si proprio io...la solita FANTOZZI...
PER SDRAMMATIZZARE

 Dovete sapere che tutte le persone che mi hanno conosciuta ed hanno avuto la
fortuna/disgrazia di starmi accanto hanno confermato la mia tesi...molti nascono con la camicia io sono nata con la nuvoletta di fantozzi (mi succedono le cose più strane e impossibili), quindi come potevo non trovarmi in questa situazione ;-)
 A causa di sta cavolo di labirintite, sono stata in cura ferma per  un mese intero, in cui soffrivo di capogiri tanto forti da causarmi nausea e vomito e da costringermi per questo a restare immobile a letto. Ho dovuto prendere un coktail di medicinali, sospendendo quindi la"ricerca" per un altro mese. Alla fine di questa brutta esperienza ritorno in forma e ricominciamo a sperare.
I mesi passano tra speranze, amore "libero", TB, METODO BILLINGS, visite, controlli di base miei e del mio love che tra l'altro risultano tutti positivi, a parte una candida scoperta grazie al tampone che ci mette in pausa per un altro mese...curata l'infezione si ricomincia, ma ancora nulla.
Da quel momento, liberi da altri impegni iniziammo a preoccuparci un pò e a farci delle domande, ma io non volevo pensarci troppo (anche se l'idea mi passava spesso per la mente) avevo il timore di fissarmi, come era capitato alla mia amica G. e cadere in depressione o altro.
G. per 3 lunghi anni ha provato ad avere un figlio, ha attraversato le mie e le vostre stesse emozioni di gioia tristezza, attesa, fallimento, è caduta in depressione (non viveva più..la sua giornata si era ridotta alla routine del lavoro, pigiama,letto, letto, pigiama, lavoro e ancora letto) ha cambiato una decina di ginecologi, fino a quando l'ultimo si è accorto della sua ciste e l'ha operata...dopo una pausa di 2 mesi per l'operazione,quando non ci pensava ancora, ha finalmente realizzato il suo sogno...è rimasta incinta di un bel maschietto che ora ha poco più di 7 mesi. 



 UN' ESTATE PER DIMENTICARE
 Arriva finalmente, la tanto attesa ESTATE e programmiamo la nostra seconda crociera...relax, compitini e divertimento.
Vacanze estate 2012 come organizzarle Peccato che dura solo una settimana, al termine della quale torniamo a casa... il mio love ricomincia a lavorare ed io resto sola a casa,( sono tutti in vacanza) tra pulizie cucinare e spesa, mi sento soffocare dalla tristezza...così decidiamo di passare 1 week-end in una zona di mare vicino casa e tra mare e sole mi rassereno ( almeno per 2 giorni ).
Nella settimana successiva, credevo di avere compagnia (aspettavamo parenti da ospitare), ma 2 giorni prima dell'arrivo previsto ci dicono che nonn sarebbero venuti...non volevo restare un altro giorno da sola a casa...troppe brutte emozioni, la mia testa aveva un pensiero fisso...incominciavo ad immaginare come potevano essere le giornate se con me ci fosse stato un piccolo cucciolo da accudire e da amare...
Propongo quindi al mio love di programmare un'altra "vacanzetta" e partiamo per 5 giorni verso una bellissima isola, in un hotel sul mare...relax, sole e mare, ma nella mia mente incombe spesso il solito pensiero fisso :-(
Tra sole, mare, divertimento, ma anche discussioni e litigate (il nervosismo era l'emozione che prevaleva in noi)...tesi e silenziosi non avevamo il coraggio di raccontare i nostri pensieri e le nostre emozioni negative, nessuno dei due voleva ammettere di avere il cuore e la mente occupata dall'idea che quel dono meraviglioso a noi non era stato ancora concesso, per cui tenevamo tutto dentro e alla minima incomprensione scattavamo prendendocela l'uno con l'altro.
SETTEMBRE 2013
Purtroppo  arriva anche settembre, ritorno a lavorare e riesco a distrarmi un pò...anche se non pensarci è impossibile.

E' passato più di 1 anno dal matrimonio e noi siamo ancora in 2..il mio love ha raggiunto la soglia dei 30 anni (questa cosa lo mette di cattivo umore...ha sempre pensato che avere un figlio a 30 anni è già tardi e ha sempre desiderato una famiglia numerosa...d'altronde loro sono 4 fratelli e noi 3...figuriamoci come si sente ora che i 30 li ha raggiunti e quel desiderio sembra sempre più impossibile), anche io penso spesso alla mia età, il prossimo anno toccherà a me!  :-(
Intanto il tempo scorre...ottobre e novembre volano via...tra conti, speranze, fantasintomi, le maledette 000 e delusioni.
Nessuno sa di quanto io desideri un figlio e da quanto tempo stiamo cercando di realizzare questo sogno e preghiamo affinchè Dio ci renda questo magnifico dono. Nessuno è a conoscenza del percorso che abbiamo cominciato da ormai 11 mesi.
Nel mio ambiente lavorativo siamo in maggioranza donne e io sono la più giovane di tutte le mie colleghe; i loro discorsi vertono soprattutto su bimbi, famiglia, scuola e ogni volta che si apre il discorso "figli"cominciano un' opera di convincimento...convinte che io ho volontariamente deciso di attendere ancora, prima di mettere al mondo una magnifica creatura, frutto dell'amore mio e di mio marito... continuano a farmi discorsi cercando di convincermi in tutti i modi che un figlio è la cosa più bella al mondo, anche se impegnativa...

...com' è dura fare finta di niente, far credere loro che ho deciso di aspettare per il momento...mentre dentro un fuoco di rabbia e delusione vorrebbe urlare che non aspetto altro e che sto facendo di tutto pur di realizzare questo sogno...invece mi trattengo, fingo e dentro tutto si logora.




E UN ALTRO ANNO SE NE VA



Fra il calore di un sogno e il freddo di un'illusione 
tra fantasia e realtà, tra gioie e dolori 
si dissolve un anno e si compone un altro. 
Tra promesso fatte e solo alcune mantenute 
note stonate di dolore e melodie d'amore 
hanno composto la sinfonia di un anno appena passato. 
Fra stenti e abbondanza, fra ricchezza e povertà 
fra note di pace e rumore di guerra, 
tutto si è svolto, a volte si è capovolto. 
Chi senza lavoro cerca di sopravvivere 
tra terremoti e alluvioni 
c'è chi si è rialzato, chi ha raccolto brandelli 
chi ha avuto tutto e chi è rimasto con niente. 
Così come sempre tra l'indifferenza 
di molta gente, dei politici, del potere 
di chi avrebbe potuto fare e non ha fatto niente 
tra angoscia e speranza si è scritto2013
si è concluso per molti disperatamente.
A questi "violentati" dal dolore
e a chi combatte il "suo tempo"
per sorridere ancora,
a questi guerrieri addolorati
in cerca di pace e di un sorriso,
auguro di rialzarsi vincitori
contro il tempo, il dolore e l'avversità
e che il potere venga usato finalmente per la Pace,
che tutti possano vestirsi con un po' di felicità.





Addio 2013...
Un altro anno se neva e noi siamo ancora "2 cuori e 1 capanna"
la tristezza è tanta, ma anche la speranza che l'anno nuovo porti una bella notizia, gioia e felicità, non solo a noi 2 ma anche a tutte le persone che mi vogliono bene e a tutti quelli che ne hanno bisogno.
Dopo esser caduti ci rialziamo e ricominciamo la salita...questi mesi ( gennaio e febbraio ) sono pieni di eventi stressanti:

-delusioni
-parenti in crisi
-soccorso amici
-preoccupazione amici depressi
-lavoro
-influenza
-torcicollo
-vertigini(illusioniste), ecc...
Le uniche persone a cui l'ho detto sono le mie amiche/colleghe che all'inizio mi hanno dato coraggio e appoggio, continuano a farlo anche ora, ma cercando di non parlarne..tutti cerchiamo di non tirare fuori il discorso, in modo da non rischiare di farlo diventare un pensiero fisso (anche se lo è già diventato).
Inoltre credo che mia madre l'abbia capito...da una sola risposta...ma non mi ha mai chiesto niente e ha sempre rispettato il mio silenzio; l'unica cosa che ha fatto (essendo cerdenti) ha pregato tanto per me, e lo sta ancora facendo...senza dirmelo esplicitamente (ma io l'ho capito) e mi ha regalato un Gesù Bambino che ci accompagna in questo percorso.
Anche io prego tanto, per noi, ma anche per loro e per tutte le persone che ne hanno bisogno!
Comunque andiamo avanti e inseguiamo il nostro sogno, senza arrenderci mai...






Nessun commento:

Posta un commento

adesso tocca a voi!!!
lasciate un messaggio per dire la vostra o semplicemente per un saluto...
grazie di cuore!!!