venerdì 7 novembre 2014

COME ROVINARSI UNA SERATA TRA AMICI

Doveva essere una serata spensierata tra amici, chiacchiericci e abbuffate e invece è stata una serata riflessiva, passata tra genitori e "poppanti" ;-)

La mia vita è costantemente piena di amici e familiari con figli, passo le mie giornate tra bambini, neonati e ragazzini (anche per lavoro) e ciò non mi ha mai disturbato, anzi alcuni bambini li considero come nipoti e li amo come tali, ma alcune sere stare tra famiglie con figli piccoli e ascoltare discorsi su argomenti che tu vorresti appoggiare e comprendere, ma nonostante lo sforzo non riesci a capire mi pesa e mi fa star male.

Gli amici in questione sono  anche loro "genitor s offerti e ricercati" ma che ormai vivono la quotidianeità di 2 o più figli piccoli e anche loro si lamentano delle sere impegnate e confusionarie e desidererebbero tanto poter guardare di nuovo un film di sera in santa pace sul divano...tu inebedita e con la fronte corrugata a causa dell'espressione di disapprovazione...li osservi mentre si lamentano e vorresti comprendere il loro stato d'animo e il loro desiderio, cerchi di trovare una spiegazione a tutto ciò, attribuisci i loro deliri al sonno arretrato, alla mancanza di intimità, ti dici che hanno tutte le ragioni per desiderare un pò di tempo per sè, ma non ce la fai. Non puoi mai comprendere...ti fermi a riflettere ( per pochi istanti sei sola, anche se fisicamente circondata da tanti amici e tanta gente e pensi che tu cambieresti volentieri la tua situazione con la loro, perchè  non ne puoi più di vedere film di sera in santa pace senza un bimbo che ti disturbi ( il tuo bimbo), vorresti tanto essere disturbata da un lamento, un pianto o da una vocina che chiama: mamma!
Poi vieni subito riportata alla realtà dall'amica che ti racconta la sua giornata lavorativa, solo ora capisci  che forse, magari , un giorno, se Dio vorrà e quindi se il sogno si realizzerà, anche tu ( nonostante tutto il percorso che stai attraversando e che attraverserai) pronuncerai quelle stesse parole e ti lamenterai come loro fanno ora. Ma per adesso non capisco, non posso, non ce la faccio!

Comunque per il resto della serata l'amaro nel cuore ha preso il sopravvento e nonstante mascherassi il tutto con un falso sorriso e seppur in compagnia, ti senti sola e la tua mente va sempre lì dove i pensieri muoiono...si bloccano...non volano più...restano imprigionati, lì dove albergano i tuoi tristi pensieri e le tue domande sempre senza risposta: Perchè io no? perchè a me?

4 commenti:

  1. Quante serate passate con questa amarezza nel cuore, ti capisco perfettamente! Siamo arrivati ad evitarle, per non farci più del male, anche se sapevamo che non era giusto...Non so se anch'io mi lamenterò del poco tempo libero, del poco sonno, di non so cos'altro...per ora mi sento ancora una "di voi", e non vedo l'ora di sentirmi chiamare duecento volte al giorno da un Lenticchiotto rompiscatole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che è difficile ragionare come tutte le donne che sono dall'altra parte, per chi ha passato tanti anni ad essere una di noi, ma adesso goditi questa gioia immensa e cerca di essere tranquilla e positiva!
      un abbraccio a te e lenticchione

      Elimina
  2. Non immagini quanto ti capisco…lo stesso stato d'animo e la stessa facciata di sorriso forzato, teso e finto!
    Forse un giorno ne parleremo tutte insieme su un nuovo blog e ci lamenteremo come LORO…ma per ora non possiamo essere come LORO e quindi non possiamo e non vogliamo capirle!
    Perché noi? non lo so…ma un giorno voglio credere che tutte noi avremo il nostro piccolino tra le braccia e Loro non potranno mai capire QUANTO saremo felici!! questo argomento mi tormenta spesso …e io mi dico sempre: ma che ne sanno loro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di avere voi qui...almeno ci capiamo tra noi e spero anche io che un giorno anche noi potremmo parlare di questi tempi passati e lamentarci del mancato sonno e altre cose ;-)
      per adesso in alto la testa e andiamo avanti senza fermarci!!!
      un bacio forte

      Elimina

adesso tocca a voi!!!
lasciate un messaggio per dire la vostra o semplicemente per un saluto...
grazie di cuore!!!