venerdì 12 giugno 2015

LA TERZA VOLTA VALE IL RE

Aveva ragione My Love!
Io gli ho detto che era sempre il solito esagerato...a volte se le chiama proprio... e che se due spermiogrammi fatti in due posti diversi ( un laboratorio privato di una città e un centro PMA in un'altra città), la spermiocultura e la visita andrologica con annessa ecografia alla prostata non hanno evidenziato nessun problema, sarebbe uscito negativo anche questo terzo spermiogramma fatto in un ospedale.

INVECE NO...TROPPO FACILE!!!!!

Aveva proprio ragione lu...il terzo spermiogramma ci ha fatto uno scherzetto: è risultato il 92% di spermatozoi con la testa grossa e 6 normali  Oo. Inoltre la dottoressa ha detto che la causa può essere un varicolcele, quindi sospetta varicocele e gli ha prescritto un' ecografia per controllare il tutto.
All'inizio sono rimasta un pò male, però poi ho pensato che magari il motivo di questi 3 anni di disperazione era proprio in quel 92% e che magari intervenendo con cure o altro possiamo risolvere le problematiche e creare finalmente la nostra famiglia tanto agognata.

Abbiamo confrontato i risultati dei  vecchi spermiogrammi con quest'ultimo e mi chiedo com'è possibile che in 3 mesi da 40 spermatozoi normali siamo scesi a 6 e da 9 con la testa deforme siamo saliti al 92%...mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non so cosa pensare! non vorrei ci fosse stato un errore!!!
Qualcuno di voi  ha avuto esperienze del genere(mariti)? e il varicocele si opera solo o si può anche curare?


3 commenti:

  1. Ciao Carissima,
    Premetto che noi stiamo cercando da 6 anni e a gennaio di quest'anno abbiamo deciso di intraprendere una strada alternativa al concepimento naturale che proprio non arrivava, quella della fecondazione assistita.
    Ci siamo affidati ad un Centro che dopo i tanti visitati mi ha dato moltissima fiducia.
    Vesevo aveva fatto 3 anni fa il suo primo ed unico spermiogramma, i dati erano soddisfacenti nonostante nelle successive visite gli era stato trovato un varicocele di 2° grado. Il Doc che ci ha preso in cura, non ha trovato necessario ripetere l'esame dello sperma.
    Avevo letto qualche anno fa che il risultato dello spermiogramma era sbagliato nell'80% dei casi. (https://casomaifivet.wordpress.com/2012/03/20/risultato-dello-spermiogramma-sbagliato-nell80-dei-casi/)
    Spesso la fertilità maschile può dipendere dall'alimentazione, esistono alcuni alimenti che ne favoriscono la produzione e la qualità, mentre altri invece la compromettono, ma non mi farei prendere troppo la mano da queste notizie, non si sa nemmeno quanto possano essere vere, certo è che una buona dieta mediterranea può senz'altro influire sulla vostra salute e sulla vostra fertilità.

    RispondiElimina
  2. Mio marito ha fatto 4 spermiogrammi..ogni volta che cambiavamo specialista o struttura ce lo facevamo ripetere e il risultato è stato sempre lo stesso: Ottimo! Poi a febbraio facciamo la prima fivet e ….pochissimi spermi vitali..uno shock! Proprio ora? Questo per dirti che ci sono tanti fattori che possono alterare uno spermiogramma: Stress, influenza negli ultimi mesi, alimentazione…
    Dopo il negativo abbiamo aspettato due mesi e abbiamo rifatto l'esame …tutto nella norma! Secondo la mia gine è stata una concentrazione di stress unita alla forte influenza che aveva avuto nel mese precedente, l'esame l'abbiamo rissato lo stesso dovevamo essere sicuri!
    Io fossi in te approfondirei con delle ulteriori visite e magari un'altro esame tra qualche mese ….spero che sia una bischera e riuscirete a risolvere il tutto senza passare dalla pma!

    RispondiElimina
  3. Infatti abbiamo optato per un'altra vvisita andrologica, ovviamente abbiamo chiesto in giro consigli e pareri su bravi andrologi, visto che l'ultimo che ha visitato My Love non ha trovato il varicocele...speriamo bene!!!

    RispondiElimina

adesso tocca a voi!!!
lasciate un messaggio per dire la vostra o semplicemente per un saluto...
grazie di cuore!!!