lunedì 28 aprile 2014

UN MALEDETTO FALSO MITO

NON CI HA PENSATO E....

RACCONTO DI PARENTI O AMICI:
-Una mia amica/la sorella della mia amica/la cugina.... non riusciva ad avere figli da 10 anni, ha fatto visite ma nient'altro, prima di affidarsi alla P:M:A ha avuto un periodo brutto in cui non ha più pensato ad avere un figlio ed è rimasta incinta.
-La cugina della mia amica/una mia vicina/collega.... dopo 6 anni che ci provava, non ci ha più pensato e quel mese è rimasta incinta...
...CHE ENORME BALLA!!!..

Non tutte ammettono di aver faticato per avere un figlio, di essersi affidate alla P.M.A. o di aver intrapreso altri percorsi. Non dicono sempre la verità a tutti ( e le posso capire, perché possono sentirsi in difetto, sbagliate, anormali, ecc... anche se non lo sono affatto, non è colpa nostra!),ma non potete credere a chi dice che dopo 10 anni è bastato non pensarci per 1 mese ed è riuscita a restare incinta...purtroppo chi non ci passa e non lo vive in prima persona non può capire veramente, non si rende davvero conto di ciò che si passa, di quello che significa e dei pensieri, sentimenti ed emozioni che si provano, anche se gli viene raccontato e credono di essere informati sull'argomento, in realtà non sanno nulla su come va davvero la ricerca di un figlio che dopo due anni non arriva...lo dico io che ci sono passata.

Prima di provare ad avere veramente un figlio, credevo di essere informata su cosa bastasse, su come funziona il mio corpo, sul percorso che bisogna intraprendere in caso in cui non ci riesci subito, ma infondo non ho mai saputo un tubo.
 Solo ora che ci sto provando con tutte le forze, solo ora che lo sto provando sulla mia pelle, ho capito veramente come funziona il corpo di una donna, il corpo di un uomo e cosa vuol dire non riuscire ad avere figli. Dicevo facilmente e con leggerezza che se non fossi riuscita ad avere un figlio mio, lo avrei fatto in altri modi, ma non ero assolutamente informata sui vari percorsi da intraprendere e su ciò a cui è costretta a sottoporsi una donna pur di raggiungere il suo desiderio...per di diventare mamma ( un processo che dovrebbe essere naturale, ma non lo è affatto per qualcuna che come me combatte da anni pur di avere un figlio), oppure lo avrei adottato, ma solo ora so che è completamente differente, che un adozione non potrà mai sostituire un figlio naturale, anche se lo amerei come tale, perché non sapevo veramente cosa voleva dire sentirsi vuota, incapace di riprodurre, donna a metà, oltre al fatto che non sapevo che purtroppo ci vogliono tantissimi migliaia di euro, e che quindi non tutti si possono permettere l'adozione e che non è per niente facile e veloce, soprattutto in Italia.

Quindi io capisco le donne che attraversano queste situazioni e intraprendono uno di questi percorsi o anche tutti, ma almeno alle persone care, raccontate la verità, spiegate alle donne a voi vicine che non è così come lo immaginano, non è sempre così facile e semplice e che i percorsi da intraprendere in caso di infertilità, sono tanti, ma non sono assolutamente semplici, veloci e indolore, al contrario...e che ci vogliono tanti soldi e non tutti potranno permetterselo...

...io avrei voluto essere informata prima, almeno non avrei aspettato tanto e essendo più giovane, magari avrei avuto qualche possibilità in più, oppure avrei curato prima le mie infezioni e fatto precedentemente tutte le visite, in modo da recuperare un po' di tempo.

INFORMARE...INFORMARSI...INFORMAZIONEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!Quando qualcuno mi dice che non devo pensarci, o mi racconta di una sua cugina/parente/amica che dopo 10 anni ci aveva rinunciato e è rimasta incinta, o peggio ancora che ha adottato un bambino e poi è rimasta incinta naturalmente...io divento UNA BESTIA!!!!!!!!Non so cosa farei!!!!!!!!!!!! E poi le persone non si rendono conto che dicendo così ti fanno sentire anche peggio, perchè instillano in te il SENSO DI COLPA: "Allora è colpa mia che CI PENSO". Ho passato il primo anno di Ricerca a sentirmi in colpa per essere infertile. Poi ho capito e sono stata meglio. Sai cosa vorrei fare? Stampare mille copie di una pagina a caso di uno dei nostri blog e distribuirle in giro, a chiunque, dove capita. Così tutti saprebbero cosa significa e aprirebbero gli occhi. Un giorno o l'altro lo farò! :)

    RispondiElimina
  3. Bella idea!!!...approvo in pieno!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo solo chi ci è passato può capire. L'unica possibilità che ha una coppia infertile per avere un figlio è quella di pensarci e di farlo prima possibile perchè più il tempo passa e più le possibilità di averlo diminuiscono. Non dico che ci si debba fissare però ignorare il problema è controproducente. Purtroppo è la realtà. A qualcuno sarà anche capitato di avere un figlio "per caso" dopo dieci anni di tentativi andati a vuoto..ma sono veramente pochi fortunati.

    RispondiElimina
  5. Io ci ho pensato, tanto, intensamente, e per la prima gravidanza sono rimasta incinta al primo mese, per la seconda al secondo mese. Eppure il pensiero era fisso sempre lì. Quindi si, e una balla colossale. Arrivo dal blog di babi, bello qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Dreaming triathlon!...la tua testimonianza avvalora la mia tesi!..non avevo dubbi!...complimenti per i tuoi bimbi.

      Elimina
  6. Ciao, sono una felice e appagata mamma adottiva. Prenderò in prestito le parole di Papà Francesco per dirti che non è genitore chi genera ma chi è degno di essere chiamato tale . L'adozione è' una sterilità fertile. Certo è un percorso duro , introspettivo a volte molto difficile ma alle volte le carte della nostra vita forse sono già mescolate. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lanostra, leggere che anche questo percorso così difficile e tortuoso si può realizzare e può rendere felici due genitori mi tranquilliza e mi dona una nuova speranza. Spero, che un giorno, qualsiasi sia il percorso per arrivarci, possa sentirmi appagata e felice come te,
      UN abbraccio e tanta stima!

      Elimina

adesso tocca a voi!!!
lasciate un messaggio per dire la vostra o semplicemente per un saluto...
grazie di cuore!!!