lunedì 7 settembre 2015

COMUNQUE FAI...SBAGLI!

Questa è una giornata triste!!!!
Super litigio con My Love...motivo: come sempre dall'inizio dell'anno a oggi, la sua disoccupazione.
Non so proprio come comportarmi con lui, come affrontare un serio e tranquillo discorso su questo problema.

Stiamo affrontando diverse difficoltà, ma questa è proprio grossa, se ci metti anche che io lavoro e lui no, la cosa peggiora...comprendo che può essere umiliante e deprimente per un marito stare a casa e non sapere cosa fare, mentre la moglie si sveglia presto ogni mattina e fa sacrifici e corse per andare a lavorare.
Io immagino lui come si possa sentire, sia come uomo che come persona, ma per me è una situazione che ha invaso la nostra piccola famiglia e che insieme dobbiamo cercare di affrontare per restare a galla con tutte le nostre forze.

Ma a volte credo proprio che lui non la veda così.

Non posso parlare della sua situazione lavorativa e di conseguenza della nostra situazione economica, non posso rivolgergli domande sul da farsi e sulle strategie che pensa di intraprendere per poter trovare al più presto un lavoro( uno qualsiasi, anche part time, a breve termine), che si infuria, mi risponde male, in modo dispettoso e irritato..non riusciamo a comunicare serenamente su questo argomento.
Non so cosa fare, se taccio, dice che non lo aiuto, se parlo di ciò dice che non lo aiuto ripetendo sempre le stesse cose e se faccio domande si irrita...
come cavolo mi devo comportareeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me lui la vede come una situazione personale, che riguarda solo lui, ma questa cosa mi fa arrabbiare, perché non è vero. Anche io sto affrontando questa brutta situazione e sto cercando di restare a galla in questo mare di problemi, anche se ovviamente capisco che la cosa riguarda direttamente la sua persona, ma è un problema condiviso da entrambi. Non so come farglielo capire e se vuole capirlo. Forse lui crede di essere solo a far fronte a questo problema e che a me la situazione non tocca...
Sono disperata, non so come fare per fargli capire che anche se lui è direttamente interessato io lo sono indirettamente, ma siamo comunque sulla stessa barca!!!!
HELP ME!!!
ACCETTO CONSIGLI!!!
Come comportarsi con un marito disoccupato per aiutarlo, non farlo sentire inutile e non assillarlo?

5 commenti:

  1. Con enorme pazienza e tanto amore.
    Credo che il risvolto psicologico della faccenda, per lui, sia un pelo delicato e di conseguenza diventa faticoso da gestire anche per te. Prova più volte a fargli capire con le buone che siete sulla stessa barca e soprattutto dalla stessa parte per cui capisci la sua frustrazione ma tu non ne sei responsabile.
    Sono certa che vi chiarirete. Tenete duro, é una bella prova ma non sarà per sempre. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Per un uomo è più difficile accettare certe situazioni..... loro si sentono i capi famiglia che devono portare la pagnotta a casa (sebbene sia un ragionamento antico) e accettare di non poterlo fare non è facile. Mettici poi che la maggior parte degli uomini hanno la testa dura e il gioco è fatto!!
    Capita poi che a volte di certe cose non ne vogliano parlare per proteggerci ma non capiscono che così è peggio...ne so qualcosa proprio in questo periodo anche se su un argomento diverso.
    Fai pazienza.....

    RispondiElimina
  3. Lui è l'uomo di casa…e al momento non sta adempiendo ai suoi compiti!
    Questa cosa lo logora sicuramente e il fatto che non riesce a trovare una soluzione lo fa stare sicuramente male…forse si sente "mantenuto"..sicuramente se avesse potuto scegliere di sicuro avrebbe preferito che lo perdessi te il lavoro.
    Purtroppo per un uomo è abbastanza difficile accettare di essere sostenuto economicamente dalla propria donna….ma tu cerca di essere forte, di resistere a questo brutto periodo. Lui non sopporterà i tuoi consigli perché penserà che tu sei li a ricordargli la sua condizione…ci vuole pazienza …molta pazienza. Tu intanto sfogati qui con noi..noi ci siamo!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, anche noi ci siamo passati, e stare vicino al tuo amore non è semplice in questa situazione. Ci vuole grande pazienza, cerca di parlargli più serena che puoi, dagli fiducia dicendogli che sei sicura che ce la farà a superare questo momento, che credi in lui, e che gli stai vicina più che puoi...tenete duro, le cose miglioreranno!!!

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte per l'affetto e i consigli, purtroppo molti di voi hanno già affrontato i problemi che oggi affronto io.
    Dopo qualche giorno abbiamo riaffrontato il discorso e sembra che lo sfogo di entrambi in quella litigata, sia servito; ora lui sembra aver capito ed io cerco di appoggiarlo sempre e di stargli vicino...spero che passerà davvero e al più presto...siamo un pochino stanchi!!!

    RispondiElimina

adesso tocca a voi!!!
lasciate un messaggio per dire la vostra o semplicemente per un saluto...
grazie di cuore!!!