venerdì 4 marzo 2016

SOS...chiarimenti

Ciao ragazze,
stasera mi rivolgo a voi per avere un consiglio o meglio...mi serve il  parere di qualcuna che ha avuto un'esperienza del genere (diretta o indiretta).

Stamane sono andata a colloquio con l'oncologo, mi ha visitata e mi ha spiegato tutti icontrolli e gli esami che dovrò fare, almeno per 5/10 anni :(
La visita è anadata bene, è risultato tutto ok, mi ha chiesto se prendevo la pillola, se avevo bambini e alle mie risposte negative, non ha però aggiunto nulla ed io non ho chiesto e approfondito, perchè non credevo ci fossero problemi o correlazioni. La ferita sta guarendo e fra qualche giorno posso anche cominciare a camminare...contentissima!!!...fin quì tutto ok...poi....
...sono tornata a casa e per curiosità ho pigiato sulla tastiera del PC: melanoma e gravidanza...
:-(   non lo avessi mai fatto!
Ho letto alcune discussioni, anche tra ragazze che chiedevano consiglio in quei siti dove rispondono medici specializzati ( a detta loro). Fatto sta che  hanno insinuato un altro grande dubbio nella mia testolina, già abbastanza contorta e strapensante, ma anche paura e  tristezza.

Praticamente molti dicono che dopo l'asportazione di un melanoma bisogna aspettare almeno un anno e mezzo, due anni prima di intraprendere una gravidanza, perchè può essere pericoloso e sviluppare altri melanomi, in quanto questo tipo di tumore è sensibile all'aumento degli ormoni che si sviluppano in gravidanza, inoltre per lo stesso motivo ad alcune ragazze hanno vietato per almeno due anni la stimolazione ormonale, che credo sia prevista nella procedura della PMA (se così non è chiaritemi le idee, per favore!)
 Sono demoralizzata, perchè dopo la guarigione della mia ferita e la cura di carnitina di My Love per la teratozoospermia era prevista una visita al centro per ricominciare il percorso PMA e iniziare finalmente dopo 4 lunghi anni con il primo tentativo di IUI.
Ora leggo queste cose e non so a cosa credere e cosa pensare. La visita con l'oncologo ora ce l'ho in estate e avendolo contattato tramite ospedale non ho il numero e quindi non so a chi chiedere. La settimana prossima ho il controllo con la ferita dal chirurgo, ho pensato di chiedere a lui...ma secondo voi può essere informato sulla cosa? Non so se è una domanda fuori luogo, a tal proposito mi vergognerei da matta.
Ragazze, per favore, qualcuna di voi sa e può darmi un'informazione in più o raccontarmi qualche esperienza...voi cosa ne sapete sull'intraprendere la PMA e la gravidanza dopo l'asportazione di un melanoma?

4 commenti:

  1. Non so aiutarti al riguardo ma non dare retta a tutto ciò che leggi. Al chirurgo puoi chiedere..non c'è nulla di male!!!!
    Tienici aggiornate!!!

    RispondiElimina
  2. Cavolo è un grosso dubbio. ..io purtroppo non so aiutarti, ma l'unico che può farlo è di sicuro il chirurgo con cui hai parlato! Non c'è modo di rintracciarlo? E il tuo medico curante?

    RispondiElimina
  3. Direi di chiedere direttamente al centro, se non sanno loro i requisiti per iniziare il percorso...

    RispondiElimina
  4. ragazze ho chiesto al chirurgo e mi ha detto che di solito si consiglia astinenza per almeno 6/7 mesi :-( ma non gli ho detto che non si trattava di una"normale" gravidanzama di sottopormi alla PMA...comunque dovendo aspettare almeno 6 mesi, aspetterò fino alla prossima visita oncologica (tra 3 mesi) per chiedere informazioni più dettagliate.
    Grazie per i vostri consigli..meno male che ci siete <3

    RispondiElimina

adesso tocca a voi!!!
lasciate un messaggio per dire la vostra o semplicemente per un saluto...
grazie di cuore!!!