giovedì 22 maggio 2014

SEMPRE PIU' RIPIDA

Questa avventura non è ancora cominciata e già si presenta dura, lunga e complicata...

...Sto girando da un ospedale all'altro, ASL e varie strutture pubbliche per poter prenotare tutti quegli esami che mi hanno prescritto al Centro, ma sembra che siano tutti impegnati fino all'anno venturo, o meglio che fino a luglio siano occupati, e poi non figurano ancora i calendari da agosto in poi...quindi dovrò aspettare almeno un altro mese per riuscire a capire se c'è un posticino anche per me...per poter fare questi esami.

Non so cosa fare, mi sento un pò scoraggiata, l'unica cosa che rimarrebbe da fare sarebbe quella di andare da un privato, ma ognuno di questi esami costerebbe 100 euro e io sinceramente non ho tutti questi soldi da impegnare solo in esami preconcezionali...e dopo per cominciare il percorso dove li prenderò i soldi se li utilizzo per gli esami?!?


Quindi speravo di poter fare la maggior parte degli esami in strutture pubbliche, però sto pensando di
andare a chiedere in un centro parificato, convenzionato con l'ospedale...ma non sono sicura che facciano tutti gli esami, secondo me l'isterosalpingografia e l'isteroscopia vanno fatte sicuramente all'ospedale e anche la consulenza genetica.


Speriamo che la situazione si velocizzi!





La mia strada in salita si presenta sempre più ripida!!!!



7 commenti:

  1. Capisco le tue difficoltà...purtroppo di solito si finisce col fare alcune cose privatamente per non aspettare secoli..e noi siamo già parecchio stufe di aspettare!!! Io so che l'isterosalpingografia e l'isteroscopia si possono fare anche nel privato o in cliniche convenzionate, anche perchè spesso lì le fanno sotto sedazione, mentre all'ospedale te le fanno senza niente, e non è proprio una cosa piacevole...sta a te decidere se vuoi aspettare o no...sugli esami genetici non posso aiutarti perchè ancora non li ho fatti...Ci vuole tanta pazienza e tenacia, e mettere in conto di spendere anche un pò di soldini, purtroppo è brutto da dire ma è così...informati più che puoi, cerca notizie sui forum di persone che stanno nella tua regione (non so dove stai, io in toscana) e vai avanti come un treno!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Speranza,
    purtroppo i tempi nel pubblico sono quello che sono. Io ho fatto molte cose privatamente proprio per velocizzare l'iter. Ti posso dare la mia esperienza. Per lo spermiogramma state molto attenti a dove lo fate. Se vi rivolgete nel privato accertatevi prima che seguano lo standard who2010. Molti posti sono solo dei mangiasoldi, seguono standard vecchi e valori di riferimento obsoleti e rischiate che il centro non li accetti e ve li faccia rifare... o peggio che vi diano valori sbagliati. Ho visto coppie con valori di spermiogramma ottimi, addirittura impensabili per quanto fossero buoni, troppo buoni per l'essere umano poco fertile per natura -.-', ritrovarsi con valori pessimi in altri centri. Quindi su quello mi sento di dirvi di stare attenti. Anzi secondo me è meglio che lo facciate nel vostro centro, perchè molti fanno storie se sono fatti in altri posti. Non voglio spaventarvi ma è meglio saperle ste cose prima di buttare via soldi. ;-)
    Dipende dai posti ma io la sonoisterosalpingografia nel privato l'ho pagata 180 euro. L'isteroscopia a me l'hanno fatta fare come conseguenza della sonoisterosalpingografia... a te hanno detto di fare entrambe? Di solito l'isteroscopia la fanno solo se notano qualche cosa che non va.
    Per la consulenza genetica tu intendi gli esami genetici? Se si fai conto che sono una bella spesa anche nel pubblico. Noi li abbiamo fatti più o meno tutti (fibrosi, mhtfr, Fattore V di Leiden, cariotipo etc.) e con ricetta rossa abbiamo pagato sui 300 in tutto in totale (i miei + quelli di mio marito). E per avere i risultati ci vuole un bel po', da 1 mese a 3 a seconda del centro normalmente. Comunque sono esami che normalmente non fanno fare di default, nel nostro centro per la iui non sono richiesti. Ce li hanno fatti fare solo dopo in previsione della fivet. Però secondo me è meglio farli prima di avere brutte sorprese dopo. Dopo 2 gravidanze biochimiche ho scoperto di avere una mutazione molto comune che si sarebbe potuta risolvere con qualche farmaco e se lo avessi saputo prima magari i miei bimbi sarebbero qui e mi sarei evitata tutto questo...

    Per il resto forza e coraggio, per qualunque cosa sono qui :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! la vostra vicinanza e comprensione mi aiuta davvero tanto...cmq per quanto riguarda lo spermiogramma e la spermiocultura il centro è stato chiaro, vuole che venga fatto da loro, infatti è già prenotato...primo posto libero...settembre :-(
      Mi hanno dato sia l'isterosalpingografia, sia l'isteroscopia, quella che hai fatto tu, no. La consulenza genetica, non sapevo neanche esistesse, al centro mi hanno solo detto che dobbiamo farla alla fine di tutti gli esami, quindi leggendo qualcosa h in internet, credo di aver capito che è una vera e propria consulenza, si va lì con tutti gli esami e la storia clinica della coppia e poi credo che loro valuteranno e cercheranno malattie genetiche.
      Mi informerò meglio quando riuscirò a prenotarla :-(
      speriamo bene!!!!

      Elimina
  3. Concordo con Bimba sul discorso spermiogramma, anche a noi è successo così: il primo spermiogramma era stupendo, il secondo (fatto perchè al mio gine sembrava "troppo bello per essere vero") molto peggiore...ma anche questo secondo l'andrologo non era attendibile..risultato: ancora deve fare il terzo, sperando che il laboratorio lo faccia per bene!!! Sono tutti soldi buttati, sigh...:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spermiogramma lo faremo alcentro direttamente, lo pretendono, forse proprio perrchè non si fidano degli altri laboratori!

      Elimina
  4. L'isteroscoppia puoi senz'altro farla anche in una clinica convenzionata. Io ho fatto così. La prima l'avevo fatta in ospedale, da sveglia; la seconda in clinica sotto sedazione. L'importante è che il medico ne abbia fatto tante e sia esperto. Sull'isterosalpingografia non saprei (l'ho fatta in ospedale), ma ti conveniene comunque provare ad informarti. Per la consulenza genetica, probabilmente dovrete aspettare i tempi del pubblico, ma luglio non è poi così lontano. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!!...crepi!
      magari...luglio, il fatto è che fino a luglio non c'è posto, poi da agosto in poi, il CUP non visualizza ancora i calendari dei vari ospedali e ASL...quindi non so dove andrò a finire, comunque intanto mi presenterò direttamente all'ospedale, anche se molti esami non li prenotano, bisogna andare per forza al CUP, ma se il CUP non visualizza le date, non può prenotarli!!!...questa è l'italia :-(
      In bocca al lupo anche a te!!!!...sono felice per te!...un abbraccio!

      Elimina

adesso tocca a voi!!!
lasciate un messaggio per dire la vostra o semplicemente per un saluto...
grazie di cuore!!!