martedì 27 maggio 2014

IL TEMPO SCORRE INESORABILE


Il tempo scorre, ma qui le cose sono statiche, immobili...


Non riesco a concretizzare nulla, a programmare e prenotare nessun esame.
Non riesco a eliminare alcun elemento dalla mia lunga lista delle cose da fare fino ad ottobre...non voglio scoraggiarmi, io alzo la testa e guardo avanti con tanta fiducia.
Mi sveglio ogni mattina e metto la mia vita nelle mani del divino, mangio pane, speranza ed ottimismo, ma quando vedo che nonostante i miei sforzi nel cercare un momento, un minuto o anche solo un attimo libero per poter continuare le mie ricerche, telefonate e vani tentativi, nulla cambia, inizio a riflettere; cerco di restare positiva e ci riesco quasi sempre, ma a volte un brutto pensiero e l'antipatica rassegnazione( che non mi appartiene)  fanno capolino.
Allora cerca di spostare i miei pensieri e concentrarmi su cose più positive!
Non so se riuscirò ad essere sempre positiva, speranzosa e fiduciosa nei confronti del mio futuro...spero che al più presto qualcosa cambi.
Per adesso mi vivo questo tempo che passa inesorabile e inafferrabile!

giovedì 22 maggio 2014

SEMPRE PIU' RIPIDA

Questa avventura non è ancora cominciata e già si presenta dura, lunga e complicata...

...Sto girando da un ospedale all'altro, ASL e varie strutture pubbliche per poter prenotare tutti quegli esami che mi hanno prescritto al Centro, ma sembra che siano tutti impegnati fino all'anno venturo, o meglio che fino a luglio siano occupati, e poi non figurano ancora i calendari da agosto in poi...quindi dovrò aspettare almeno un altro mese per riuscire a capire se c'è un posticino anche per me...per poter fare questi esami.

Non so cosa fare, mi sento un pò scoraggiata, l'unica cosa che rimarrebbe da fare sarebbe quella di andare da un privato, ma ognuno di questi esami costerebbe 100 euro e io sinceramente non ho tutti questi soldi da impegnare solo in esami preconcezionali...e dopo per cominciare il percorso dove li prenderò i soldi se li utilizzo per gli esami?!?


Quindi speravo di poter fare la maggior parte degli esami in strutture pubbliche, però sto pensando di
andare a chiedere in un centro parificato, convenzionato con l'ospedale...ma non sono sicura che facciano tutti gli esami, secondo me l'isterosalpingografia e l'isteroscopia vanno fatte sicuramente all'ospedale e anche la consulenza genetica.


Speriamo che la situazione si velocizzi!





La mia strada in salita si presenta sempre più ripida!!!!



venerdì 16 maggio 2014

UN NUOVO CAMMINO: si ricomincia dalla "PMA"

RICOMINCIO DA QUI: PMA

Dopo un anno e mezzo di tentativi ( i primi 3 senza impegno, tutti gli altri mirati, con misurazione della T.B. e utilizzo degli stick; e dopo aver fatto gli esami di base miei e del mio love senza riscontrare nulla che non va), e dopo tantissime delusioni, pianti e frustazioni,  abbiamo deciso di incominciare il percorso lungo, impegnativo e tortuoso della PMA.

A inizio settimana, ho telefonato al centro più vicino casa ( 35 minuti), per  prenotare il primo colloquio; ero convinta che il primo posto libero sarebbe stato almeno fra un mese, invececon gran sorpresa ho prenotato per oggi.

DIARIO DI UNA DILETTANTE

IL GIORNO PRIMA DEL COLLOQUIO:
Ansia, gioia, perplessità, dubbi.
Ho girato tutti i blog, siti e forum cercando informazioni su quello che avrebbero potuto chiedermi e su domande che avrei dovuto fare...volevo sapere cosa aspettarmi, per essere sicura di dare tutte le info possibili e anche per capire quali domande dovevo fare per non trovarmi con enormi dubbi.
Tanto alla fine c'è sempre qualche cosa che vi dimenticate di chiedere,e qualche dubbio che non vi togliete.

Per aiutare chi come me si fa venire dubbi la sera prima e per arrivare più preparate, vi lascio queste brevi info.
INFO PER ALTRE DILETTANTI COME ME

PRIMA DI TELEFONARE PER LA PRENOTAZIONE DEL PRIMO COLLOQUIO BISOGNA FARSI FARE LA RICETTA DAL PROPRIO MEDICO PER LUI E PER LEI E POI PRENOTARE (IO L'HO PRENOTATO PER TELEFONO E MI HANNO CHIESTO IL CODICE DELLE RICETTE)

DOMANDE CHE PONGONO ALLA COPPIA AL PRIMO COLLOQUIO:
1)Prima si va all'accettazione, dove vi chiedono e registrano i dati anagrafici della coppia, più peso, altezza e se e quali problemi di fertilità hanno riscontrato.
2)Poi si passa nello studietto del ginecologo, accompagnato da un medico e vi pongono le seguenti domande:
DIRETTE SOPRATTUTTO ALLA DONNA:
-Ripetono tutte le domande che vi fanno anche all'accettazione.
-Età in cui la mamma è andata in menopausa
-Età del primo menarca (vostro).
-Se e quali malattie importanti avete avuto.
-Se avete fatto operazioni importanti.
- Elenco e risultati dei vari esami (inerenti al percorso) che avete già fatto (portateli a farli vedere).
Infine vi prescriverà tutti gli esami che non avete ancora fatto e quelli poco recenti.

ESAMI CHE TI PRESCRICONO PER LEI:
- ESAMI DEL SANGUE:

ESAMI PRECONCEZIONALI
Gruppo sanguigno ( se ve lo ricordate non sarà necessario fare l'esame)
Emocromo Emoglobine
HbH
Ab HIV
VDRL-TPHA
Antirosolia
Antitoxoplasma
DOSAGGIO ORMONALE:
LH
FSH
PRL
TPO
TG
E2
TSH
PRELIEVO DI SANGUE VENOSO
CLAMIDYA G6PD
CMV
MARKERS
HERPES VIRUS
HCV
ti fanno un solo prelievo, più "sostanzioso" per poter analizzare tutti questi aspetti.

-TAMPONE VAGINALE E CERVICALE COMPLETO
-ISTEROSALPINGOGRAFIA (da fare solo dopo i risultati negativi (cioè tutto ok, nessuna infezione o infiammazione trovata) del tampone
-ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA
-PAP TEST (io l'ho avevo già fatto e ho portato i risultati con me, non devo ripeterlo perchè ha solo 1 anno)
-ECOGRAFIA DELLA MAMMELLA
-ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
-CONSULENZA GENETICA DI COPPIA

ESAMI CHE PRESCRIVONO PER LUI:

-ESAMI DEL SANGUE (gli stessi di quelli della donna, tranne Clamidya, toxoplasma e rosolia)
-SPERMIOGRAMMA E SPERMIOCULTURA (DA FARE ESCLUSIVAMENTE PRESSO IL CENTRO)
-CONSULENZA GENETICA DI COPPIA
Spero di essere utile a qualcuna.
IL GIORNO TANTO ATTESO

Stamattina, tenendo familiari, amici e colleghi allo scuro di tutto ci siamo recati al centro.

Avevo letto tanti blog, forum e tante discussioni su questo argomento, quindi sapevo che ci avrebbero domandato della nostra storia e che ci avrebbero dato una sfilza di analisi da fare.
MA SONO DAVVERO TANTI

Grazie al navigatore siamo arrivati al centro con facilità, dopo aver parcheggiato e trovato con fatica l'entrata principale siamo stati accolti in modo impeccabile, all'entrata c'era lo sportello informazioni, dove ci hanno fatto compilare un foglio e spiegato per benino cosa fare e dove andare. A due passi da lì c'era il CUP numero preso e fila breve. Anche l'impiegata del CUP ci ha spiegato con chiarezza le procedure successive e dopo altri 2/3 tappe, siamo arrivate al piano del reparto CPA.
Poi, come già scritto su, ci simao recati a fare l'accettazione, (lì abbiamo dovuto attendere più di un quarto d'ora, perchè l'addetta era impegnata in una visita "straordinaria"), poi finalmente abbiamo terminato il colloquio con il ginecologo e siamo usciti da lì con una sfilza di ricette, alcune da fare in una sequenza e tempi specifici. in particolare, il secondo esame in ordine che deve fare lui (spermiogramma e spermiocultura) deve essere fatto per forza al centro.

La sorpresa peggiore però è stata quando siamo andati al CUP per prenotare lo spermiogramma e spermiocultura, ancora non posso crederci, il primo posto libero è a settembre.
In questo modo slittano anche altri esami e la data del secondo colloquio.
 Dopo questa notizia siamo andati un pò in panico e non sapevamo se prenotare o meno, abbiamo chiesto alternative, l'unica era quella di farlo con la prenotazione  privata (pagando 100 euro); dopo su e giù per i reparti, e avanti e indietro agli sportelli e discussione a voce non proprio bassa, abbiamo preso una decisione .
Se ne parla nel 2015 con il primo tentativo.
 A questo punto abbiamo accettato l' idea e ora ci mettiamo in moto per prenotare tutti gli altri esami e poi vedremo.

Per allontanare pensieri negativi e rendere più piacevole la giornata, abbiamo terminato la mattinata con una bella passeggiata su un fantastico lungomare, seguita da un buon pranzo di pesce e infine una lunga passeggiata romantica a piedi nudi sulla sabbia...abbiamo lasciato  che il mare e il vento portassero via i nostri  pensieri negativi e problemi. Ci siamo goduti la giornata e siamo tornati a casa più leggeri e più uniti che mai.

martedì 6 maggio 2014

PERPLESSA!!!

Il giorno in cui mi decido di telefonare alla caposala per prenotare l'istero.., mi dicono( al contrario di ciò che mi aveva detto il mio gine... mangia soldi) che il tampone non me lo fanno loro, quindi prima devo fare il tampone e poi devo richiamare per prenotare l'istero....

Il giorno dopo chiamo il mio medico di base e gli chiedo se insieme alla ricetta dello spermiogramma di mio marito mi fa trovare nella cassetta delle lettere anche una ricetta per me ...specifico che devo fare l'istero...e che il gine ha detto di far scrivere: TAMPONE VAGINALE E CERVICALE COMPLETO.
La sera mio love torna con questa ricetta medica , vado a leggere e c'è scritto solo tampone vaginale, mi infurio, però poi  il mio love mi dice di lasciar fare a ognuno il proprio lavoro e afferma:<<non  sarà mica la prima volta che fa una ricetta del genere , saprà sicuramente come si fa, il medico è lui>>, così lascio correre.

Oggi 6/05/2014 esco prima da lavoro e corro all'USL con la ricetta del medico che avevo dietro, per prenotare il Tampone, faccio una fila chilometrica, poi dopo un quarto d'ora arrivo allo sportello e la signorina sorridendo mi dice:<< ma per queste prenotazioni abbiamo ripristinato gli uffici di sotto, quindi vada direttamente al piano terra dall'ostetrica>>.

E NON SAPEVATE METTERE UN AVVISO, UN CARTELLO, QUALCOSA PER EVITARE DI FAR FARE FILE LUNGHISSIME ENORMIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vado  di sotto, aspetto altri 10 minuti, quando entro mostro la ricetta che mi ha fatto il medico all'ostetrica e le spiego a cosa mi serve il tampone
...INDOVINATE???????...
Mi dice che la ricetta scritta così non va bene, che doveva scrivere esattamente come mi aveva detto il ginecologo e che con questa ricetta, anche se mi fanno entrambi i tamponi, in laboratorio non risulterà, quindi l'altro non verrebbe comunque analizzato. Mi prende comunque una prenotazione per giovedì alle 7: 30.
Poi incavolata nera corro di corsa dal medico, esce la segretaria che riporta info e vecchia ricetta al mio medico che...
....SAPETE COSA FA?????... 
Aggiunge accanto a "tampone vaginale" a penna, cerviche; quando me lo ha consegnata non mi sono accorta di nulla, poi in macchina l'ho letta e...
...SORPRESA!!!

 IO SONO PERPLESSA, DAVVERO PERPLESSA,SEMPRE PIU' PERPLESSA!!!
Ma in mano a chi sono? a chi mi sono affidata?a incompetenti?
Ti pare che se si poteva scrivere a penna l'ostetrica mi faceva andare avanti e indietro!? e poi in questo modo comunque, il secondo tampone non è registrato al computer e quindi per quello che mi hanno detto non sarà analizzato.
MI ARRABBIO COME UNA MATTA E MENTRE LO RACCONTO AL MIO LOVE MI INFURIO ANCHE CON LUI ;-)
Poi mi calmo e decido che giovedì mi presenterò all'appuntamento per il tampone e tenterò con quella ricetta, sperando che la ginecologa mi faccia fare lo stesso tutti i tamponi  e che vengano eseguiti e analizzati  correttamente, ma poi mi ricordo che tra 2 giorni dovrebbero arrivare le malefiche, quindi non potrò comunque farlo...E CHE CAVOLO E' UNA CONGIURA?... o forse il destino?
(Lo dico a voce bassa e lo scrivo in minuscolo, perchè non voglio illudermi, anche se ci spero tanto)

FATTO STA CHE MI HANNO FATTA DAVVERO ARRABBIARE E HO DECISO CHE LO FARO' ALL'OSPEDALE, DOVE L'HO FATTO LA VOLTA SCORSA...
...fa niente che è più lontano e che non conoscendo la strada dovrà accompagnarmi il mio love...Quindi dovremmo prenderci un giorno...almeno sono tranquilla che il tampone sia quello che mi serve.
Vediamo se riusciamo a prenotare sta caspita di istero...mamma mia che ci vuole!!!!!!!

domenica 4 maggio 2014

MAGGIO E " LE SUE ROSE"

Maggio...il mio mese preferito!!!

Adoro questo mese, per vari motivi. Si susseguono vari, importanti e unici eventi, tra i quali
il compleanno e l'onomastico di due persone a me molto care e vicine.
Maggio
è il mese delle mamme, infatti la seconda domenica del mese, che quest'anno capita l' 11 è il giorno della festa della mamma ( che rappresenta la donna nella sua autenticità, la donna come luogo di origine della vita, la donna nel suo compito più dolce).
Inoltre Maggio è il mese della MAMMA PER ECCELLENZA,la MAMMA DI TUTTI NOI, La Donna Pura e Benedetta, LA VERGINE MARIA:
LA MADONNA 

- E' il mese dell' AMORE e della PRIMAVERA, il mese in cui nascono i bellissimi fiori, quelli che amo di più : LE ROSE.
La Rosa rappresenta l'amore profondo e appassionato. Esistono tantissimi tipi di rosa, di tutti i colori; ognuna assume un significato particolare.
Il bocciolo ben chiuso incarna la castità femminile, la rosa sbocciata rappresenta la bellezza giovanile.

La ROSA ROSSA: passione e amore.

ARANCIO: Fascino

BIANCA: Amore puro e spirituale



GIALLO: Gelosia, vivacità e allegria



ROSA: Amicizia e affetto



CORALLO: Desiderio


PESCA: Amore segreto


 BLU: Mistero e saggezza 

La mia preferita è la blu, mi piace troppo il suo colore e il suo aspetto;  il significato mi rappresenta tanto...soprattutto perchè sono affascinata dal mistero .
Il massimo per me è stato ricevere come dono un fascio di rosse rosse con una rosa blu al centro.